Sono stati 12.792.230 (fonte Kantar Media) i ‘contatti’ della platea televisiva che ha seguito il 12° Salone della Giustizia svoltosi lo scorso ottobre. Questo grazie soprattutto agli oltre 50 servizi televisivi realizzati da Rainews24, Sky TG24, TGCom 24 e da altre testate radiotelevisive nazionali che hanno seguito per intero l’evento.

Sono stati invece oltre 200 i lanci delle agenzie di stampa che hanno alimentato i quotidiani e le piattaforme on line. Questi numeri certificano il successo del Salone della Giustizia, un successo costruito in dodici anni di storia, un pubblico incontro che si è sempre basato su un significativo equilibrio politico istituzionale, dando voce ad esponenti della magistratura, dell’avvocatura, della politica, delle associazioni e delle imprese e a chi in particolare promuove la cultura della legalità e della giustizia sociale.

Abbiamo quindi deciso di potenziare la nostra testata giornalistica online ius101.it avendo anche il supporto di Ansa e TGCom24 Mediaset. La linea editoriale è estremamente semplice e punta sostanzialmente ai contenuti. Il titolo “IUS 101” rimanda direttamente al dettato costituzionale che, all’articolo 101, stabilisce che “La giustizia è amministrata in nome del popolo” e che “I magistrati sono soggetti soltanto alla legge”.

“IUS 101” vuol essere la Tribuna on line del Salone: ogni settimana ospiterà editoriali firmati dai principali opinion leaders che agiscono “dentro la Giustizia”. In più, il portale vedrà scorrere 24 ore su 24 le Breaking news dell’agenzia ANSA e la Diretta di TGCOM24 del gruppo Mediaset.

Infine, durante le giornate del Salone (la tredicesima edizione è in programma a Roma, dal 25 al 27 ottobre), su “IUS 101” si potranno seguire le tre giornate  in diretta streaming.

 

 

Francesco Arcieri

Direttore IUS101.it