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Dati trattati e finalità

Dati di navigazione
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In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
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Dati forniti direttamente dall’utente
I dati personali conferiti dall’utente in modo facoltativo (così, ad esempio, quando si richiedono informazioni o delucidazioni scrivendo agli indirizzi di posta elettronica ivi presenti o quando si compila la check list presente sul sito sono utilizzati al solo fine di dare corso alle eventuali richieste formulate e per esecuzione agli obblighi pre-contrattuali e/o agli obblighi di legge e/o contrattuali derivanti dal rapporto giuridico nel caso costituito.
Specifiche informative sono riportate nella modulistica e nelle aree del sito dedicate a particolari servizi che richiedono il conferimento di dati da parte dell’utente.
L’utente che rilascia dati che si riferiscono a soggetti terzi opera quale autonomo titolare e pertanto si assume tutti gli obblighi e le responsabilità previste dal Codice Privacy in ordine al loro trattamento, garantisce di aver acquisito e di trattare i dati dei terzi, nel caso trasmessi, conformemente alla normativa di settore richiamata e manleva Iuscom S.r.l. rispetto a pretese, contestazioni e richieste di risarcimento del danno legate al conferimento dei dati dei terzi.

Natura del conferimento dei dati
Fatta eccezione per i dati di navigazione, necessari per dar corso ai protocolli informatici e telematici, il conferimento dei dati personali da parte degli utenti è libero e facoltativo. Tuttavia il mancato conferimento dei dati stessi comporterà l’impossibilità di poter dar riscontro alle richieste.

Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati è eseguito attraverso supporti informatici. I dati sono conservati in archivi elettronici con l’adozione delle misure di sicurezza minime previste dal legislatore. I dati saranno trattati solamente da soggetti autorizzati (cui è conferita apposita nomina a incaricato o a responsabile privacy) e conservati per il tempo strettamente necessario a dar corso alle richieste dell’interessato e comunque nel rispetto dei termini di legge.

Luogo del trattamento
Per il trattamento dei dati connesso ai servizi del sito web il Titolare utilizza server ubicati all’interno del territorio europeo.

Comunicazione e diffusione
I dati raccolti non saranno diffusi, venduti o scambiati con soggetti terzi senza il consenso espresso dell’interessato, fatte salve le ipotesi in cui la comunicazione a terzi (società che prestano servizi di fornitura e assistenza informatica) sia necessaria per adempiere ad obblighi di legge o dar corso agli obblighi derivanti dal rapporto in essere con l’interessato oppure i terzi (rientranti nella categoria indicata) operino quali responsabili privacy.
L’interessato potrà richiedere al Titolare la lista dei responsabili privacy nominati.

Diritti dell’interessato
L’interessato potrà far valere in ogni momento, rivolgendosi al titolare del trattamento, tramite l’invio di una mail all’indirizzo segreteria@iuscom.it , i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, che di
seguito si riporta testualmente.
Art. 7 D. Lgs. 196/2003
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
La legge riconosce all’interessato alcuni strumenti di tutela, per la cui descrizione si rinvia a quanto indicato dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali nella pagina dedicata raggiungibile attraverso il seguente link: http://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-nostri-dati-personali.